Descrizione
Su una collina nella zona interna della provincia di Palermo, si trova il “Santuario di Maria Addolorata”, chiesa raggiungibile attraverso un sentiero grande ma non particolarmente esteso, circondato da alberi. Il Santuario è meta di numerosi pellegrinaggi da parte dei turisti.
La chiesa costruita a partire dal 1967 e consacrata il 22 Giugno 1969 dal Cardinale Francesco Carpino, fu eretta per la devozione dei cittadini di Cefalà Diana nei confronti della Madonna Addolorata, che il 26 Maggio dello stesso anno fece una sua apparizione nei pressi del castello della città.
La Madonna, inizialmente vista da quattro bambini che giocavano nelle vicinanze dell’edificio, apparve poi di fronte a numerosi cittadini. Fra essi sono degni di particolare menzione un celebre giornalista miscredente e numerosi iscritti al partito comunista, di cui alcuni recatisi su luogo per sventare il "trucco clericale".
Otto di loro videro l’Addolorata, e lo dichiararono sotto giuramento. Gli stessi furono poi tra i promotori più zelanti della costruzione del santuario dell’Addolorata oggi esistente ai piedi del castello, realizzato in meno di un anno e consacrato il 22 giugno 1969 dal Cardinale Francesco Carpino, Arcivescovo di Palermo