Descrizione
A Cefalà Diana, ad Aprile, il Santo Patrono si festeggia ogni anno nel paese siciliano in provincia di Palermo, con tutta la comunità dei fedeli che si prepara a celebrare i riti in memoria del Santo.
A San Francesco di Paola è intitolata la Chiesa Madre del borgo, nonché edificio di culto più importante di Cefalà Diana: qui, ogni anno, si tengono le Messe solenni in onore del Santo Patrono; nei giorni che precedono la Festa, per la Novena si recitano preghiere rivolte al Patrono che, oltre a proteggere la gente di mare, protegge anche le coppie dalla sterilità e tutta la comunità dalle epidemie.
La Festa di San Francesco di Paola a Cefalà Diana è l’evento religioso più importante della comunità e per questo motivo il Santo Patrono viene festeggiato anche nel mese di agosto.
La Festa di San Francesco di Paola ricorre nel giorno della morte del Santo Patrono, avvenuta in Francia nel 1507. San Francesco era nato in Calabria, a Paola, nel 1416 e aveva condotta sin dalla più giovane età un’esistenza da eremita, sempre però al servizio di Dio.
Conquistati dalla sua austerità e dal suo spirito così vicino alla grazia, furono ben presto in molti a voler vivere secondo i suoi principi e allora San Francesco di Paola fondò l’Ordine dei Minimi, mentre tra i suoi miracoli, il più conosciuto è sicuramente quello dell’attraversamento dello Stretto di Messina: in Sicilia, sono diversi i paesi che hanno eletto il Santo calabrese come Patrono, infatti oltre a Cefalà Diana, San Francesco è Patrono di Castellana Sicula, Marsala e Milazzo e il suo culto è diffuso in tutta l’isola.
La Festa di San Francesco di Paola si svolge il 2 Aprile, ma c’è anche un’altra ricorrenza in suo onore, che cade ogni terza domenica del mese in agosto.
La Festa di San Francesco di Paola si svolge presso la Chiesa Madre intitolata al Santo Patrono e per le vie del centro di Cefalà Diana.