Segreteria

L'ufficio si occupa di gestire i rapporti tra l'Amministrazione e tutti i servizi comunali.


Competenze

Applicazione dei principi normativi che regolano l’attività della Pubblica Amministrazione: Assistenza al Segretario Generale nell'espletamento delle proprie funzioni, tenuta corrispondenza e posta dell'Ufficio; Attività di supporto all’organizzazione dell’Ente, finalizzata al perfezionamento dei provvedimenti degli organi competenti all’adozione; Atti deliberativi e Determinazioni - Le azioni principali si schematizzano come segue: coordinamento della gestione dell’attività deliberativa e decisionale degli organi dell’Ente (Sindaco, Giunta e Consiglio Comunale); Deliberazioni della Giunta Municipale - procedura su piattaforma informatica: preparazione del fascicolo con la proposta di deliberazione, elaborazione delibera, verifica apposizione firme e pubblicazione; Verifica periodica della pubblicazione dei regolamenti comunali sul sito web istituzionale del Comune in amministrazione trasparente; Istruttoria del procedimento delle nomine istituzionali dei rappresentanti dell’Ente; Controlli di regolarità amministrativa, secondo le modalità previste dai vigenti regolamenti comunali in materia, quali quelli sotto elencati: Controllo sulla qualità dei servizi erogati (art. 147, comma 2, lett.e) (in vigore dal 1° gennaio 2014); Controllo di regolarità amministrativa e contabile (trattasi, in realtà, di due controlli distinti - art.147 bis); Richiesta accesso e rilascio copie di archivio documentale agli uffici ed agli utenti autorizzati ai sensi della L.241/90 e ss.mm.ii; Richieste relative ad istanze di accesso civico semplice; Applicazione normativa per la prevenzione della corruzione Legge n. 190/2012 e ss.mm.ii; Predisposizione e verifica dell'attuazione del piano triennale anticorruzione, monitoraggio e applicazione delle misure in esso previste, attività (obbligatoria) di formazione in materia ai dipendenti comunali. Applicazione normativa sulla trasparenza D.Lgs. n. 33/2013: Implementazione di tutte le azioni previste nel piano triennale comunale della trasparenza.

Tipologia di organizzazione

Ufficio

Area di riferimento

Responsabile

Gildo Giuseppe Caldarella

Responsabile Settore III – Polizia Municipale, Affari Generali, Legali, Transizione al Digitale

Persone

Tutte le persone che fanno parte di questo ufficio:
Rita Maria Visocaro

Visocaro – Personale dell’ufficio Transizione digitale, Segreteria

Sede principale

Sede comunale

Piazza Umberto I

Contatti

Pagina aggiornata il 18/04/2024

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